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Il colore nel Medioevo vol. 1

IL COLORE NEL MEDIOEVO
Arte, simbolo, tecnica

Giornate di Studi
5-6 Maggio 1995
Palazzo Ducale. Sala di rappresentanza

5 Maggio
Presiede Enrico Castelnuovo
Scuola Normale Superiore di Pisa

Michel Pastoureau
École Pratique des Hautes Études, Parigi
La promotion de la couleeur bleau aux XIIe et XIIe siècles: de la chimie à la symbolique et retour.

Théo-Antoine Hermanes
Atelier et Laboratoire Crephart, Ginevra
La riscoperta del colore nel monumento: il caso delle cattedrali di Ginevra e Losanna

Romano Silva
Istituto Storico Lucchese
Il colore dell’inganno. Gemme, perle, ambra e corallo artificiali secondo un manoscritto del XIII secolo.

Presiede Willibald Sauerlander
Zentralinstitut fur kunstgeschichte, Monaco

Enrico Castelnuovo
Scuola Normale Superiore di Pisa
Storia di colori e vetrate

Sandro Baroni
Restauratore, Milano
I ricettari medievali per la preparazione dei colori e la loro trasmissione

Donata Devoti
Università di Pisa
Il colore nei tessili

6 Maggio
Presiede Romano Silva
Istituto Storico Lucchese

Anna Maria Giusti
Opificio delle Pietre Dure
Il colore ritrovato: esperienze di restauro di sculture in pietra dipinta

Giusi Testa
Soprintendenza dell’Umbria
Tinte e coloriture in alcuni manufatti del Duomo di Orvieto. La scoperta e la questione del recupero.

Programma del convegno 2022

Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»

VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo

 LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI

Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco


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IL PROGRAMMA
DEL CONVEGNO