05.jpg

Il colore nel Medioevo vol. 5

Giovedì 24 ottobre
ore 15.30
Intarsi e intagli policromi: dalla tarda antichità al medioevo
Presiede Marco Collareta
Università di Pisa
Saluto delle Autorità


ANTONIO ROMITI
Istituto Storico Lucchese
Romano Silva: lo studioso e il ricercatore


PAOLO LIVERANI
Università degli studi di Firenze
Il significato del colore nei marmi in età tardoantica


BENTE KIILERICH
University of Bergen
Subtlety and simulation in late antique opus sectile


CLAUDIA BARSANTI
Università degli studi di Tor Vergata
Scultura dipinta a Bisanzio


SILVIA PEDONE
Università di studi di Roma La Sapienza
Tecniche ed effetti visivi del colore a Bisanzio

 

FULVIO CERVINI
Università degli studi di Firenze
Intarsi invece di sculture. Esperimenti liguri e toscani tra XII
e XIII secolo
 
CHANCEL-BARDELOT BEATRICE
Département des Sculptures du musée du Louvre
Polychromie des tombeaux de marbre français du début du
XIIIe siècle au début du XVIe siècle
 
FRANCESCO ACETO
Università degli studi di Napoli Federico II
Tino di Camaino tra tradizione cosmatesca e sollecitazioni
martiniane: il caso esemplare del sepolcro di Caterina d’Austria
in San Lorenzo Maggiore a Napoli
 
NICOLETTA MATTEUZZI
Università di Firenze
Proposte per una cronologia delle opere fiorentine ad intarsio
del XII Secolo
 
ore 19.00
Concerto d’Organo
del M° Luciano Damarati
Organo di Bartolomeo Ravani
Chiesa di S. Micheletto - Lucca
 
Venerdì 25 ottobre
ore 9.30
Intarsi e intagli policromi: dalla tarda antichità al medioevo
Presiede Annamaria Giusti
Opificio delle Pietre Dure

ALESSIO MONCIATTI
Università di studi del Molise
Il mosaico pavimentale della basilica di San Frediano a Lucca

XAVIER BARRAL I ALTET
Università Ca’ Foscari di Venezia
I dischi marmorei inseriti nei pavimenti medievali a mosaico
degli edifici religiosi: valori simbolici e uso liturgico
 
ore 15.30
Mosaici vitrei
Presiede Giorgio Tori
Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

SANDRO BARONI
Fondazione Maimeri, Milano
Paste vitree dal tardo antico al Medioevo: materiali e colori
per intarsi e mosaici

CARLA TERMINI
Sovraintendenza Roma Capitale. Monumenti Antichi ed
Aree Archeologiche del Centro Storico
Mosaici parietali di Colle Oppio: prime considerazioni
 
ELIANA BILLI
Università di Roma la Sapienza
Mosaici parietali di Colle Oppio: questioni tecniche sul
colore

MARIA ANDALORO
Università della Tuscia
I mosaici dipinti

ENRICA NERI LUSANNA
Università di Perugia
Il mosaico nelle facciate delle cattedrali centro-italiane tra
Duecento e Trecento: tradizione e rinnovamento
 
ore 18.00
Visita guidata
dalla Dr.ssa Antonia d’Aniello
(Soprintendenza BAPSAE di Lucca e
Massa Carrara)
al Museo Nazionale di Villa Guinigi e
al Complesso di San Francesco
 
Sabato 26 ottobre
ore 9.30
Interferenze
Presiede Paolo Liverani

LARA CATALANO
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Policromie marmoree dipinte: crustae e intarsi nella pittura
tardoantica e altomedioevale. Una testimonianza a Lucca

MARCO COLLARETA
Università di Pisa
L’intarsio, l’incastro e l’idea di composizione nel Medioevo

JORDI CAMPS SÒRIA
Museo Nazionale d’Arte di Catalogna
Policromia e materiali nell’architettura della Catalogna tra
XI e XIII secolo

FABIO CODEN
Università degli studi di Verona
Nuove considerazioni sulla scultura ad incrostazione di
mastice

PAOLA ANTONELLA ANDREUCCETTI
Istituto Storico Lucchese
A proposito dell’uso del vetro nella scultura medioevale.
Testimonianze in Toscana, Puglia e Francia
 
 
Programma del convegno 2022

Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»

VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo

 LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI

Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco


Leggi tutto

IL PROGRAMMA
DEL CONVEGNO