05.jpg

Il colore nel Medioevo vol. 2

IL COLORE NEL MEDIOEVO
Arte, simbolo, tecnica

Giornate di Studi
2-3-4 Maggio 1996
Palazzo Ducale. Sala di rappresentanza.

2 Maggio
Presiede Enrico Castelnuovo
Scuola Normale Superiore, Pisa

Michel Pastoureau
École Pratique des Hautes Études, Parigi
Pour une historie des teinturiers dans l'Occident médiéval

Robert Halleux
Università di Liegi
Entre technologie et alchimie: de la teinture de verre à la fabrication des fausses pierres précieuses

Silvia Bianchi Tosatti
Università di Milano
Il colore nella più antica vetrata della basilica di san Fancesco ad Assisi con qualche considerazione sulla "Memoria" di Antonio da Pisa.

Giordana Benazzi
Soprintendenza BB.A.A.A.S.Umbria
Il colore in altre vetrate assisiati


3 Maggio
Presiede Adriano Peroni
Università di Firenze

Hans Peter Autenrieth
Monaco
Dall'ekphrasis al reperto stratigrafico.Sulle interpretazioni del colore nell'architettura medievale.

Théo-Antoine Hermanès
Atelier et Laboratoire CREPHART, Ginevra
Gli stalli policromi della cattedrale di Ginevra

Joaquin Yarza
Universitat Autònoma de Barcellona
Il colore del diavolo.Aspetti del colore nella pittura gotica catalana.

Christian de Merindol
Musée des Monument Français, Parigi
Coleurs des reliures et contena des livres à la fin de l'époque médiévale.

Adriano Peroni
Università di Firenze
Riflessione sul colore nella scultura medievale.

Costanza Segre Montel
Università di Torino
L'uso del colore nel Sacramentario di Warmondo

Enrica Pagella
Museo Civico d'Arte, Modena
Il colore dell'antico. Osservazioni sulle pitture del battistero di Parma.

4 Maggio
Presiede Romano Silva
Istituto Storico Lucchese

Clara Baracchini
Soprintendenza B.A.A.A.S. di Pisa, Lucca, Livorno e Massa-Carrara
Pittori di scultura.

Giovanni Rasario
Soprintendenza B.A.S. di Firenze
La Madonna di Cerreto Alto; il Cavalliere di San Cassiano di Controne, il Cristo dell'Orcagna: recupero della policromia.




Programma del convegno 2022

Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»

VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo

 LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI

Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco


Leggi tutto

IL PROGRAMMA
DEL CONVEGNO