L’Istituto associa studiosi di diverse discipline.
Un approccio transdisciplinare caratterizza il metodo con cui viene affrontato il tema del colore che è analizzato come materia e come concetto, come veicolo di significati all’interno di un sistema di comunicazione.
Le opere d’arte sono studiate attraverso i colori che le caratterizzano, per offrire letture stilistiche che analizzino i significati dei colori a partire dai contesti culturali che li esprimono, utilizzando anche gli strumenti della storia sociale e della storia del costume. In tal senso la collaborazione dell’Istituto con Michel Pastoureau è esplicativa.
Non meno importante è la storia delle tecniche, l’analisi dei materiali e la trattatistica che li riguarda.
Da tali ricerche mergono importanti teorie, interpretazioni e significati che arricchiscono in modo significativo lo studio delle opere d’arte.
Istituto Storico Lucchese
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore»
VII Convegno internazionale
Il colore nel medioevo
LE ARTI DEL TESSUTO:FILATI, DISEGNI E COLORI
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco